Alcove Sofa - Vitra
Ronan & Erwan Bouroullec, 2006/2021
L'idea fondamentale alla base della famiglia di prodotti Alcove, offrire uno spazio protetto e raccolto, è particolarmente evidente nel divano Alcove Highback Sofa.
All'interno degli alti pannelli laterali e posteriori del divano Alcove Highback Sofa, le persone sedute godono di uno schermo visivo e acustico dall'ambiente circostante. Questo effetto è perfino più pronunciato quando due divani sono posizionati in modo trasversale per creare una 'stanza nella stanza'.
Dotato di pannelli leggermente inferiori, il divano Alcove Sofa è un luogo che invita alla conversazione aperta, animata o, semplicemente, in cui leggere, chiacchierare o godersi una pausa di relax.
Tags: Microarchitetture
Descrizione del materiale:
- Corpo: pannelli laterali e posteriori con anima in fibra biologica, collegati con cerniere. Rivestimento trapuntato con imbottitura in fibra di poliestere.
- Telaio: tubolare di acciaio con finitura cromata o verniciato a polvere (liscio).
- Gambe: acciaio cromato o verniciato a polvere (finitura liscia). Pattini con inserti in feltro. Dotato, in via opzionale, di rotelle con freno, di plastica nera, versione morbida per proteggere i pavimenti rigidi.
- Imbottitura: i divani Alcove sono disponibili con due diverse versioni di imbottitura: la morbida imbottitura 'Lounge' per il relax e l'imbottitura 'Work' più rigida per gli ambienti di lavoro.
- Telaio strutturale: telaio metallico con rivestimento imbottito.
- Cuscino del sedile: schiuma poliuretanica e fibra di poliestere.
- Altezza del sedile: 485 mm (325 mm con carico applicato, misurata conformemente alla norma EN 1335-1:2000).
- Rivestimenti: sfoderabili.
Vitra utilizza un vasto assortimento di materiali: tutti devono superare rigorose procedure di prova interne ed esterne. Se si trova un nuovo materiale migliore per l'ambiente che soddisfa i criteri di qualità di Vitra, viene utilizzato per realizzare prodotti idonei.
Per assicurare la trasparenza sui fattori ambientali più importanti di un prodotto, Vitra fornisce i certificati di enti di controllo esterni. A tal fine, l'impresa si concentra su una selezione di certificati, che affrontano esplicitamente gli elementi chiave del prodotto in questione.
Greenguard
Il marchio GREENGUARD per la qualità dell'aria negli interni certifica i prodotti che contribuiscono alla creazione di ambienti interni più sani.
GS
Con il marchio GS "Tested Safety" (testato per la sicurezza), un istituto autorizzato dallo Stato a condurre ispezioni certifica l'idoneità e la sicurezza della costruzione, monitorando la produzione a intervalli regolari.
Ergonomics Approved
Il certificato 'Ergonomics Approved' conferma il rispetto dei requisiti previsti in materia di ergonomia nonché criteri di prova che superano i requisiti di legge minimi previsti per le sedute girevoli da ufficio.
L'Alcove Plus Sofa si distingue dal modello Alcove Sofa per i suoi pannelli, che si estendono quasi al pavimento e nascondono il telaio.
Con le cerniere gli schermi divisori portatili si possono applicare ai pannelli laterali alti. Si possono utilizzare per accrescere la privacy e racchiudere più o meno le configurazioni. Inoltre, servono a stabilire schemi per la circolazione in ufficio, creare nicchie aggiuntive o formare strutture maggiori.